Il Primo Soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà (ferita, o che si è sentita improvvisamente male), nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati (medico, infermiere o personale dell’ambulanza).

Chi trova una persona priva di coscienza, ferita o in pericolo, o ad assistere ad un incidente, deve innanzitutto valutare attentamente la sicurezza della scena, per evitare di mettere ulteriormente in pericolo l’incolumità dell’infortunato e la propria.

Appena possibile, dopo aver compiuto una prima rapida valutazione del (o degli) infortunati, è necessario effettuare una chiamata di emergenza per attivare la catena del soccorso avvisando il 118. Le operazioni che chiunque è obbligato a svolgere in questi casi sono esclusivamente: avvisare le autorità spiegando in dettaglio dove ci si trova e attendere l’arrivo dei soccorsi senza allontanarsi.

Innanzitutto però è importante sapere cosa NON bisogna fare: nessuna azione deve essere svolta senza aver prima valutato la situazione. La priorità sarà quindi sempre la SICUREZZA (per se stessi, per le persone presenti e per l’infortunato).