“Verde sulle strisce!” – anno 2016

Destinatari: alunni scuola dell’infanzia

Obiettivi:

  • Come muoversi correttamente nel traffico della città; imparando a conoscere  le giuste norme di comportamento e a riconoscere gli eventuali pericoli derivanti dalla circolazione. Il bambino, dopo aver riflettuto sul suo atteggiamento e comportamento è necessario che riesca a riconoscere un eventuale pericolo derivante dalle infrazioni di altre persone come ad es. accertarsi che i veicoli siano fermi prima di attraversare.
  • Come comportarsi se si assiste ad un incidente stradale e come si allertano i soccorsi. Le fasi che vengono proposte sono: mantenere la calma, proteggesi, proteggere eventuali feriti,”valutare” la gravità dei feriti ,chiamare i soccorsi e fare memoria fotografica (descrivere la dinamica dell’incidente).

Azioni:  si parte dalla lettura dell’albo illustrato “Verde sulle strisce..dalla zebra Gegè si va!” (di Ilaria Olivelli e Raffaella Divaio edito da Tempo al libro)

Seguono laboratori ludici con percorsi ad astacoli per I pedoni e una pista(corredato di incrocio e  segnaletica luminosa) con auto elettriche per I bambini che diventano automobilista.

Sono disponibili anche materiali didattici collegati al progetto.