Progetti Didattici

Motivazione

Tutti I nostri progetti nascono per promuovere la cultura alla sicurezza stradale qiuindi alla prevenzione degli incidenti stradali. Nel contempo, vogliono promuovere l’informazione e la formazione al primo soccorso. Essendo un dovere civico soccorrere una persona in difficoltà (vittima di un’infortunio o malore..) è quindi doveroso insegnare quei comportamenti o manovre che, in certe sistuazioni, fanno la differenza tra la vita e la morte.

L’attività educativa di Faenzaperte è strutturata, quindi in progetti formativi costruiti in base ai bisogni educativa dei ragazzi che incontriamo.

Metodologia

L’associazione, formata da volontari formati, incontra e coinvolge una scolaresca per volta in lezioni teroriche-pratiche. Alcuni studenti sono invitati a simulare un piccolo incidente stradale mentre altri diventano i soccorritori degli infortunati.

Ovviamente la lezione e gli obiettivi formativi, nel dettaglio, vengono stabiliti in accordo con le insegnanti e calibrati rispetto all’età e seguendo le linee guida “primo soccorso a scuola” (linee di indirizzo per la realizzazione delle attivitàdi formazione sulle tecniche di primo soccors Art. 1, Comma 10, L.107/2015).